Mercoledi, 24 aprile 2024 - 15:07
















HOME

SOCIETÀ

SENIOR UNDER 19 UNDER 17 UNDER 15
UNDER 13
UNDER 11
UNDER 9-7-5
NEWS
SPONSOR
GALLERY
CONTATTI













   DICONO DI NOI
IL PANATHLON CLUB GENOVA 1952 CONSEGNA 11 PATENTI ETICHE.
 
 
Genova, 6 novembre 2020 di LiguriaSport.com
   
PRECEDENTE SUCCESSIVO Mercoledì 18 Novembre 2020 alle ore 18, il Panathlon Club Genova conferirà le Patenti Etiche a undici società sportive genovesi.

Maurizio Daccà, Presidente del Panathlon Club Genova, sottolinea che, in questo difficile periodo marcato dalla pandemia da Covid – 19, abbiamo, comunque, voluto fortemente continuare il sostegno al territorio assegnando anche quest’anno le Patenti Etiche, che rappresentano un significativo radicamento della nostra attività di promozione e verifica.

“Questo agire – dice Maurizio Daccà – si configura proprio nell’ambito degli scopi di un club service per il riconoscimento dei valori sportivi e per quanto fatto dalle molte Società”.

“Il conferimento delle Patenti Etiche – prosegue il Presidente M. Daccà – avviene nell’ambito del protocollo d’intesa firmato tra il Panathlon International Area 4 e la Regione Liguria, finalizzato a rendere operativi i principi della “Dichiarazione del Panathlon sull’Etica dello Sport Giovanile”, della “Carta dei diritti del ragazzo nello sport” e della “Carta dei doveri dei genitori nello sport”.

“La cerimonia sarà effettuata solo in video – continua il Presidente – non è possibile farla in presenza per le limitazioni imposte dai DPCM e, quindi, celebreremo così il momento di sport, ma è un modo necessario per dare segnali positivi”.

Le Società:

Amatori Rugby Genova
Argus 1910
Ca De Rissi SG
Cffs Cogoleto Atletica
Cus Genova Sezione Atletica Leggera
Cus Genova Sezione Rugby
Hockey Pattinaggio Voltri Mele
Imponente Danza
Libertas Pattinaggio Marassi
Unione Sportiva Sestri Ponente
Yacht Club Italiano

Il Panathlon Club Genova, fondato il 21 maggio 1952 è il terzo club Panathlon al mondo per anzianità, ed è parte del Panathlon International sotto il quale si riuniscono tutti i Panathlon Club del mondo (presente in 25 paesi).
È una libera Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, intesi come strumento di formazione civica e culturale, veicolo di solidarietà autentica tra gli uomini senza distinzioni politiche, di razza, di sesso.

L’attività del Panathlon Club Genova, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti educativi dello sport, è orientata alla diffusione della “Carta dei diritti del ragazzo nello sport”, alla “Carta dei doveri del genitore” e al conferimento delle Patenti etiche, una sorta di certificazione dei valori panathletici che è data alle società meritevoli e di dimostrata capacità organizzativa.

Il motto latino del Panathlon ludis iungit traducibile nell’ideale di “Uniti nello Sport e per lo Sport” spinge gli associati ad operare per affermare il concetto di etica sportiva basato sul Fair Play nell’ideale decubertiano da cui ha origine il concetto stesso di confronto sportivo.